public/

Della Corte (PC): Chi dice che l’Europa è dei lavoratori mente

"Non è l'Europa dei popoli e dei lavoratori". È un messaggio forte quello che si legge all’interno del manifesto che il Partito Comunista ha pubblicato in vista delle prossime elezioni europee del 26 maggio. In occasione dell’appuntamento elettorale il NOCI gazzettino ha incontrato l’esponente locale del partito con “falce e martello” Pierangelo Della Corte per capire quali idee i comunisti intendono portare in Europa. 

Abbiamo da poco salutato le manifestazioni del 25 aprile e del 1 maggio che sono state connotate a livello nazionale da qualche contromanifestazione. Quale è il pensiero del Partito Comunista?

"Il Partito Comunista ritiene che restino due date importanti, il 25 aprile e il 1 maggio, per chi crede ancora nei valori dell'antifascismo e per chi é contro il mondo capitalistico. Oggi pare sia rimasto poco nella memoria della gente, l'odio prevale su qualsiasi forma di rispetto e non possiamo ritrovarci nelle piazze per festeggiare i lavoratori senza essere contro ogni forma di sfruttamento del lavoro"

Il 26 maggio prossimo vi saranno le elezioni Europee. Come si colloca il partito comunista? «

"Il Partito Comunista sarà presente alle prossime elezioni Europee. Si ritroverà il simbolo della falce e martello in tutte le circoscrizioni d’Italia. Il Partito Comunista si colloca in totale contrasto con il sistema Europeo attuale basato sugli interessi delle multinazionali e delle banche e non sui diritti dei cittadini. Ai profitti di pochi privati opponiamo le esigenze dei lavoratori e delle classi popolari. La nostra candidatura non è per una poltrona al parlamento europeo ma per un cambiamento dell’intera società"

Come sezione locale avete un candidato di riferimento?  

"I nostri candidati come la gloriosa storia del Partito Comunista insegna sono scelti tra i lavoratori soprattutto in questo periodo storico in cui la lotta di classe vede come vincitori gli sfruttatori. Il nostro candidato di riferimento è Palmo Antonino Mosaico, bracciante da sempre vicino alle questioni lavorative e ambientali, già membro del comitato centrale in ambito agricolo"

Nel vostro manifesto si legge "Non è l'Europa dei popoli e dei lavoratori". Quale è la vostra idea di Europa?

"Chi da anni continua a ripeterci che questa è l’Europa dei popoli e dei lavoratori o che è possibile cambiarla dall’interno, mente spudoratamente. Come può un sistema che in pochi anni ha bruciato il 25% della produzione industriale, ha portato alla chiusura della piccola distribuzione a favore delle grandi multinazionali, ha riportato la percentuale di disoccupazione, di salari e di diritti dei lavoratori indietro di 30 anni, ha tolto potere decisionale agli stati a favore di organi sovranazionali (BCE e FMI) fuori dalle consultazioni democratiche, portato guerre e miseria in Africa e Medio Oriente con tutto quello che ne deriva (sfruttamento, immigrazione e morte), essere un sistema a favore dei cittadini? Questa Europa è stata scritta sugli interessi della grande finanza, delle multinazionali e del capitale la nostra idea è l’esatto opposto, per noi al primo posto ci sono le esigenze dei lavoratori e delle classi popolari per questo noi siamo per l’uscita dall’Unione Europea e dalla Nato"

Avete in programma qualche manifestazione pubblica?

"Le nostre manifestazioni pubbliche non si concentrano solo nel periodo elettorale ma si spalmano in tutto l’anno. Crediamo nelle manifestazioni giornaliere e di lotta al fianco dei lavoratori, degli studenti e dei pensionati. Il 4 maggio appena passato il Partito Comunista ha partecipato al corteo contro il ricatto delle multinazionali, frutto delle privatizzazioni, tra salute e lavoro a Taranto con i lavoratori dell’ILVA e i cittadini del quartiere Tamburi, traditi per l’ennesima volta anche da questo governo. Stiamo presentando in molti paesi pugliesi, a fronte di un grande lavoro di ricerca, un libro documento che ha come tema centrale l’acqua bene primario e la sempre più presente privatizzazione della stessa. La ricerca ha riguardato anche Noci con lo studio sulla funzione del Lago Milecchia, sarò in programma una presentazione anche nel nostro paese".

Info notizia

Altre di politica

22 aprile 2024

Mansueto: PD e Amministrazione si esprimano su quanto sta accadendo in Puglia

30 marzo 2024

Gli auguri pasquali di 'Noi con Noci'

13 marzo 2024

PD e Autonomia Differenziata: si punta al referendum abrogativo

Commenta questa notizia